Piede Reumatico

In Italia i soggetti che soffrono di piede reumatico sono almeno il 10 % ovvero quasi 6.000.000 di persone!

Nel 70% dei casi si tratta di Artrosi, nel 16% di reumatismi infiammatori, nel 13% di reumatismi extra-articolari, nell’1% di altre forme reumatiche.

Comunemente sono chiamati reumatismi, artrite, dolori alle ossa; in realtà sono patologie molto diverse tra loro e si dividono principalmente in:

  • Malattie infiammatorie come ad esempio l’artrite reumatoide
  • Malattie degenerative come ad esempio l’artrosi

L’artrite reumatoide, storicamente conosciuta come “artrite deformante” è una malattia ad andamento cronico che colpisce le articolazioni spesso i piedi portando a deformarli. La differenza sostanziale dall’artrosi è che l’artrite si riferisce più genericamente ad un processo infiammatorio.

La Gotta è una malattia spesso di origine familiare dovuta ad un aumento dell’acido urico nel sangue. La forma che colpisce il piede è una forma acuta con coinvolgimento dell’alluce che appare gonfio, dolente, arrossato e caldo.

L’artrosi, la più diffusa tra le malattie reumatiche che colpiscono i piedi, è un processo degenerativo della cartilagine che inizialmente colpisce le articolazioni e successivamente va modificando la struttura delle ossa. I soggetti più colpiti sono gli anziani ma un fattore di origine traumatico o la familiarità possono interessare anche soggetti più giovani.

Calzature inadeguate, come ad esempio quelle da donna, possono logorare il piede fino a determinare il fattore scatenante di calli e deformazioni dello stesso: punta troppo stretta e tacco troppo alto rappresentano uno dei fattori scatenanti le iperpressioni a carico di tutto il piede.

In tutte le malattie reumatiche le calzature e i plantari su misura rappresentano uno strumento efficace per migliore decisamente il quadro generale della salute in quanto il plantare svolge da “cuscinetto” ammortizzatore sia per ridistribuire uniformemente i carichi di appoggio sia per ammorbidire i carichi dolenti, proteggere le zone infiammate, riequilibrare le pressioni e facilitare la circolazione del sangue.

In conclusione nel piede reumatico, come in altre patologie, esige la necessità di una sinergia tra un plantare ben fatto e una calzatura adeguata alle esigenze del piede.